Visit-Sogliano-al-Rubicone-enogastronomia-terra-di-piadina_banner

Sogliano al Rubicone - Terra di Piadina

“Sogliano al Rubicone – Terra di Piadina” è il marchio di garanzia per prodotti ottenuti da grani antichi biologici delle colline di Sogliano al Rubicone, macinati dal Molino Pransani, che dal 1921 rappresenta un prezioso punto di riferimento per gli agricoltori soglianesi.

Il progetto “Sogliano al Rubicone – Terra di Piadina” è promosso dal Comune di Sogliano al Rubicone, dalla Consulta Agricola, dal Molino Pransani , dall’azienda ” Le Teglie di Montetiffi” e da ristoratori ed esercenti Soglianesi.

Quando si entra in un locale che espone il logo “Sogliano al Rubicone – Terra di Piadina” si ha la certezza di comprare o mangiare una piadina nata dalla passione, fatta con grano antico autoctono dell’area Soglianese e coltivato con metodi naturali rispettando la filiera biologica dei grani antichi.

La piada, pertanto, è piu’ profumata e ha un gusto caratteristico; risulta piu’ digeribile perchè povera di glutine ed è piu’ ricca di sostanze nutrienti, l’apoteosi della sua fragranza la si ottiene cuocendola sulla “ Teglia di Montetiffi “, fabbricata artigianalmente con “Terra di Porosa argilla”, per riscoprire il un unico sapore, la storia, il lavoro e le antiche tradizioni Soglianesi.

La piadina romagnola detta anche piada, è un prodotto alimentare tipico della Romagna, un vero e proprio simbolo di semplicità, territorialità e genuinità famoso ormai in tutto il mondo; è l’icona per eccellenza della Romagna e si abbina, oltre che con il Formaggio di Fossa di Sogliano DOP  anche con squacquerone, rucola, prosciutto crudo, salame, saba, savòr o fichi caramellati.
Per dirla con le parole di Giovanni Pascoli: «il pane, anzi il cibo nazionale dei Romagnoli»

Dove posso assaggiarla?
Di seguito gli esercenti aderenti al progetto:

👉 Hai un attività di ristorazione o somministrazione? Usi le farine del Molino Pransani?
Se sei interessato ad aderire al progetto richiedi informazioni inviando una mail con oggetto: Info Sogliano al Rubicone – Terra di Piadina
oppure telefonando a:
cultura@comune.sogliano.fc.it  – 0541/817328
turistico@comune.sogliano.fc.it – 0541/817340

Sogliano al Rubicone - Terra di Piadina (spot presentazione)

Terra di Piadina - Approfondimenti sul progetto

Fotogallery

Condividi