Visit - Sogliano-Scopri-Sogliano-Arte-Cultura-Artigianato-Architettura-e-Monumenti-Fontana-Farfalle-Banner

Di costruzione settecentesca e recentemente recuperata, la ghiacciaia era un edificio interrato, all’interno del quale si riponevano gli alimenti e le merci che necessitavano dell’azione conservatrice del ghiaccio, che veniva gettato all’interno da una finestrella posta nella parte superiore della volta di chiusura.
L’inerzia termica garantita dalla robustezza delle murature e dall’interramento stesso del locale contribuiva alla conservazione delle merci e al mantenimento della temperatura richiesta.

La ghiacciaia di Sogliano al Rubicone è una costruzione geometrica ellissoide, avente sviluppo circolare massimo (al centro dell’altezza) di circa m. 3.30 di raggio e un’altezza totale di circa m.7.56. fino alla calotta sferica di chiusura superiore. Circa al centro dello sviluppo in altezza, si apre la porta di ingresso, di larghezza m. 0.80 e altezza m. 2.00 dalla quale, tramite una scala in pietra perimetrale a sbalzo, si poteva scendere alla base del contenitore. È una costruzione interamente in mattone di formato tradizionale, posato a cerchi concentrici, fino ai conci di chiave della sommità della volta a calotta. Una piccola finestrella nella parte alta della costruzione costituisce, oltre alla porta d’ingresso, l’unica discontinuità nella trama costruttiva della ghiacciaia.

via Antica Ghiacciaia,
Sogliano al Rubicone (FC)

Sempre visitabile esternamente

Info: 0541 8173440