Visit Sogliano - Scopri Sogliano - Arte Cultura Artigianato - Chiese Pievi Abbazie Monasteri - Cella e di Santa Lucia - Banner

Chiesa della Cella e di San Luca - Montetiffi

Ai piedi della salita che conduce all’ingresso del borgo si trova il nucleo delle Chiese della Cella e di S. Luca,luogo molto antico, in cui la comunità di Montetiffi ha da sempre seppellito i propri morti.
La Chiesa della Madonna della Cella (o delle Nevi), con la Cappella di San Giuseppe e la Chiesa di San Luca detta dei Morti, costituiscono un particolare nucleo oratoriale già esistente nel Medioevo (probabile datazione XIII secolo).
Si tratta di un accorpamento di differenti strutture architettoniche che presentano molti elementi settecenteschi. Varcata la soglia d’ingresso, dotata di un originale porta, si presenta un ambiente simile a un vestibolo dalla planimetria trapezoidale; la parete frontale presenta un arco tripartito che prelude all’altare.
Sul controsoffitto a cupola della Chiesa e della Cappella di San Giuseppe sono rappresentate immagini di gusto popolaresco datate 1904, anno dell’ultimo intervento subito dal complesso ad opera di Don Lorenzo Morelli. Ad un livello più alto e orientata verso ponente si trova la Chiesa di San Luca, che presenta una struttura più semplice: navata unica con copertura a due falde sorretta da capriate lignee.

Via Montetiffi
Sogliano al Rubicone FC

Sempre visitabile esternamente