MUSO-banner_1920x450_notesto

MUSO
Uno scavo nella storia
Benvenuti a MUSO: il Museo del Sottosuolo di Sogliano al Rubicone, dove la storia si mescola alla terra. Situato nel cuore di Sogliano, questo museo offre un’affascinante immersione nelle profondità sotterranee di questa località oggi raccontate sotto Palazzo Nardini, la sede del museo.
Grazie a un meticoloso lavoro di recupero, il passato sotterraneo di Sogliano prende vita sotto i vostri occhi. All’interno del museo, vi aspetta un tavolo interattivo con display touch, che fungerà da guida nel vostro viaggio. Ci sono anche proiezioni, racconti, immagini, suoni, costumi e tradizioni che si fondono per narrare la storia di una comunità che ha saputo trasformare il sottosuolo in una risorsa economica e culturale di prim’ordine.

Esplorando MUSO, troverete tre principali aree tematiche:

SOTTO LA TERRA
Sveleremo il legame tra Sogliano e la terra stessa, fatta di minerali, microrganismi, materiali e sedimenti che hanno un profondo significato storico. Scoprirete come l’uomo nei secoli abbia saputo sfruttarla in modi diversi, plasmando il territorio e la sua identità.

SAPORI E TRADIZIONI
Le grotte e le fosse che un tempo servivano per la conservazione di cibo e vino, insieme alla maturazione del famoso formaggio di fossa, sono oggi simboli identitari di una comunità che ha tramandato il proprio patrimonio culinario attraverso le generazioni.

OLTRE IL SOTTOSUOLO
Da miniere di carbone a oggetti artigianali, come le teglie di terracotta per la cottura di pane e piadina, scoprirete come il sottosuolo abbia contribuito alla crescita economica e culturale di Sogliano.

Piazza Garibaldi, 14
47030 Sogliano al Rubicone

Info: +39 0541 817340

Periodo di apertura: annuale

Tariffe: ingresso gratuito.

Accessibilità: auto, bus e parcheggio a 50mt

Condividi