visit sogliano al rubicone - tour e visite - visita ai musei del centro - banner new

Visita ai Musei del Centro

Il centro storico di Sogliano al Rubicone è ricco di musei unici nel loro genere, alcuni dei quali riconosciuti a livello mondiale per bellezza ed unicità.

La maggior parte dei musei del centro si trovano nel Palazzo della Cultura.

Iniziamo il nostro viaggio dal Museo del Disco e il Museo di Arte Povera.
All’interno del Museo del Disco si possono osservare oltre 50.000 vinili, antichi cilindri di cera, grammofoni, 3.000 libretti d’opera, chitarre autografate da artisti che hanno fatto la storia della musica e tanto altro.
Il Museo di Arte Povera invece vi aspetta per raccontarvi tutta la bellezza dell’arte attraverso raccolte e collezioni uniche.

Se siete appassionati di storia Il Museo della Linea Christa, nato nel 2006, vi accoglierà per mostrarvi reperti militari risalenti al passaggio del fronte della seconda Guerra Mondiale in Romagna. Per rivivere i suoni dei bombardamenti, è stato riprodotto e allestito all’interno anche un rifugio antiaereo.

Il Museo Leonardo Da Vinci è un museo che vuole stimolare la curiosità dei visitatori ed indurli a guardare riattivando la relazione con il passato. Qui si possono osservare documenti, disegni e ricerche realizzati da Leonardo Da Vinci durante il suo viaggio in Romagna agli inizi del 1500.

Geologia e storia del nostro territorio sono racchiuse nella
, che vi offrirà una serie di scritti e documenti inerenti la Romagna e il Montefeltro oltre alla possibilità di ammirare diversi minerali.

Per rivivere la storia e la tradizione del formaggio di fossa di Sogliano, ci spostiamo invece al Museo del Formaggio presso le Fosse Pellegrini, dove sono visibili alcune antiche fosse, vecchie attrezzature per la lavorazione del formaggio, e dove potrete apprendere le tecniche per l’infossatura.

Nel Palazzo Marcosanti-Nardini è presente il Museo Minerario, all’interno del quale è possibile osservare minerali, manoscritti, oggetti utilizzati degli scavi delle miniere e tanto altro.

Passeggiando per il centro storico potrete ammirare piccoli gioielli di arte e cultura e rivivere la storia di Sogliano al Rubicone!

Tutti i musei citati sono visitabili (info prenotazioni sulle singole pagine dei musei).