visit sogliano al rubicone - scopri sogliano - arte cultura e artigianato - architettura e monumenti - palazzo david - banner new

Questo antico palazzo guarda da un lato su Piazza della Repubblica e dall’altro in via XX Settembre; fu costruito nel 1796 ed è sempre appartenuto alla famiglia David. L’ultima discendente, figlia di Placido David (primo podestà di Sogliano), ha recentemente ceduto l’immobile all’Amministrazione Comunale. Il palazzo deve la sua notorietà al fatto di aver ospitato il poeta Giovanni Pascoli, presso il cugino Emilio David, figlio della zia materna Rita Vincenzi David. Il poeta è ricordato nel suo affacciarsi fra i gerani del balconcino che dà su via XX Settembre. Le sorelle del Pascoli, Ida e Maria, hanno vissuto dal 1874 al 1882 nell’educandato annesso al Monastero delle Agostiniane.

L’edificio si articola su tre livelli fuori terra in Piazza della Repubblica, mentre in Via XX Settembre su cinque. Si compone in totale di quattordici stanze. L’impianto settecentesco fu fortemente rimaneggiato negli anni Trenta, quando il fabbricato costituiva anche la residenza di rappresentanza del podestà. Fu adattato al gusto dell’epoca e dotato di alcuni comfort (primo impianto di riscaldamento a carbone del paese). Attualmente il palazzo ospita alcuni uffici comunali.

piazza della Repubblica 32
Sogliano al Rubicone (FC)

Sempre visitabile esternamente