visit sogliano al rubicone - gusta - fiere sagre e mercati - sagra del cinghiale - banner new

Sagra del Cinghiale

29-30 LUGLIO 2023
Un fine settimana da non perdere, all’insegna del gusto e del divertimento immersi nel verde!

PROGRAMMA:
Sabato 29 dalle ore 18,00 si balla con L’Orchestra La Storia di Romagna!
Domenica 30  dalle ore 17,00 si balla con la musica dal vivo di Edmondo Comandini!

Per la durata della Sagra funzioneranno stand Gastronomici con specialità al cinghiale e Romagnole, pasta fatta in casa dalle Azdore di Ponte Uso! Animazione per i più piccoli ed il divertentissimo Truccabimbi.

La sagra è caratterizzata da una vera e propria celebrazione del cinghiale. Il menù prevede tagliatelle e strozzapreti al ragù di cinghiale, cinghiale in salmi e salsiccia, piatti preparati dalle nostre cuoche. I buongustai che amano il gusto rustico di questa cacciagione, le sue derivate salsicce e lo spezzatino, potranno apprezzarne i piatti.

Il cinghiale è da sempre considerato una preda ambita per la sua carne, che è estremamente magra, con un contenuto di grassi sotto il 4%.

La sagra deve il suo successo al lavoro dei residenti della frazione ai quali si uniscono altre persone dei luoghi vicini che vivono, durante le settimane di preparazione e nei giorni della sagra una sorta di entusiasmo aggregativo che riconcilia la popolazione con la sua tradizione e la sua cultura e mantiene vivo e forte lo spirito di collaborazione di questa piccola comunità.

29-30 Luglio

Pro Loco Arcobaleno – Ponte Uso

Condividi