Visit Sogliano al Rubicone - Scopri Sogliano - Centro storico e Borghi Diffusi - Centro Storico - Banner New

Sogliano al Rubicone Centro Storico

A 379 mt di altitudine, Sogliano al Rubicone gode di panorami mozzafiato, adagiandosi su incantevoli colline site fra l’Appennino e la Riviera Romagnola, nel 2009 ha ricevuto per decreto il titolo di “Città”, onoreficenza che il Presidente della Repubblica puo’eccezionalmente concedere ai “ Comuni insigni per ricordi, monumenti storici e per l’attuale importanza”.

Il Centro Storico è un luogo intriso d’arte, natura e sapori antichi.

Gli estimatori dell’arte vengono per visitare gli interessanti musei e le opere architettoniche uniche; gli amanti della natura giungono nel nostro territorio attratti dai numerosi sentieri escursionistici, usufruibili a piedi, in mountain bike o a cavallo; alcuni preferiscono seguire gli itinerari religiosi ed altri ancora sono in cerca di prelibatezze gastronomiche per cui Sogliano al Rubicone è conosciuta.

Tanti prodotti tipici Romagnoli nascono nel nostro territorio, il piu’ famoso è il formaggio di fossa (specialità che nel 2009 ha ottenuto la certificazione DOP), accompagnato da saba, savor, miele, piadina, carni, tartufi, funghi, grani antichi e ciliegie.

Il territorio di Sogliano al Rubicone è oggi un punto di richiamo escursionisti, appassionati di trekking e cicloturisti provenienti da tutta Italia ed Europa.

Diversi sono i percorsi istituiti per trekking e cicloturisti e, limitrofo al centro storico “la cioca”, con i suoi 18 tornanti, cara a Marco Pantani e denominata “la salita del pirata” alla cui estremità vi è un monumento in suo onore dove tanti ciclisti scattano una foto ricordo del loro passaggio.

Da non perdere:

Itinerari che passano da qui:

Fotogallery