visit-sogliano-al-rubicone-ispirami-sogliano-d-autunno-banner-new.jpg

Autunno a Sogliano

La Romagna è “solo” sinonimo d’estate? Niente di più sbagliato.

L’autunno può essere la stagione perfetta per conoscere un po’ meglio il fascino naturalistico dell’entroterra romagnolo, comodamente raggiungibile per un week end fuori porta, esperienze da provare e condividere in coppia, con gli amici o la famiglia.

Il Centro Storico è pronto ad accogliervi e spesso in questa stagione sembra di essere sospesi fra le nuvole, le domeniche pomeriggio d’autunno sono giornate perfette per visitare i nostri tesori culturali: il Palazzo della Cultura con i musei, non potrete resistere al fascino del Museo del Disco d’Epoca, del Museo di Arte Povera e del Museo Leonardo da Vinci in Romagna.

Lungo “I sentieri dell’Alto Rubicone” per l’inizio dell’autunno consigliamo in particolare i seguenti itinerari: “Il Sentiero delle Sorgenti del Rubicone” dove si potranno scoprire la Sorgente del Rubicone, il Passo dei Meloni e la Sorgente dell’Urgòn oppure “Il sentiero delle Marmitte dei Giganti” in cui partendo dal borgo di Montetiffi si scende fino al ponte Romanico ed alle Marmitte dei Giganti, un ambiente naturale unico, lunare e suggestivo che segue in alcuni punti il fiume Uso.

In entrambi i percorsi potrete godere di un fall foliage unico ed ogni giorno diverso, ottimo per la mente e nelle belle giornate tra ottobre e novembre. Scenari naturali da immortalare su scatti “Instagrammabili” o luoghi in cui godersi semplicemente il panorama.

Un’avventura ideale per i biker è la manifestazione “Fossa Marathon” dedicata alla MTB, per chi è desideroso di percorrere i luoghi più suggestivi dell’entroterra soglianese. Percorsi di sterrato, ghiaia e per alcuni tratti asfalto che attraversano la storia e la bellezza paesaggistica di questa terra.

A metà novembre c’è l’appuntamento enogastronomico piu’ conosciuto; la “46° Fiera del Formaggio di Fossa di Sogliano DOP” che si terrà il 21, 28 novembre e 5 dicembre nel Centro Storico di Sogliano al Rubicone.

In questa occasione, per 3 domeniche consecutive il Centro Storico è pieno di sapori e colori tipici di questa stagione.

In particolare tutte le Fosse in cui si produce il famoso “Formaggio di Fossa di Sogliano DOP” sono pronte a far degustare le proprie prelibatezze, mentre le strade sono ricche di prodotti tipici di qualità, materie prime utilizzate dai nostri ristoratori e, possiamo dire con una certa fierezza che a Sogliano al Rubicone, dove mangi mangi non sbagli.

Cosa aspetti, vieni a trovarci!