Visit Sogliano - Ispirami - Primavera 2k22 - Banner

Primavera a Sogliano

“Romagna Mia, Romagna in fiore”… questi sono i versi che canticchiano i romagnoli e le romagnole quando arriva la primavera e tutto sboccia!
Le colline sono in fiore, i boschi rinverdiscono, il cielo diventa azzurro ed il sole inizia a scaldare cuori e pelle: è ora di fare un giro per Sogliano al Rubicone!

OUTDOOR – TREKKING – ESCURSIONI
Non c’è miglior periodo per percorrere la rete sentieristica.“I Sentieri dell’Alto Rubicone” , 16 percorsi ad anello perfetti per riscoprire il fascino naturalistico dell’entroterra romagnolo, comodamente raggiungibile per un week end fuori porta, esperienze da provare e condividere in coppia, con gli amici o la famiglia.
In particolare “Il Sentiero di Leonardo da Vinci” è un itinerario adatto a tutti, con partenza dal Centro Storico di Sogliano al Rubicone. In direzione Vignola, si attraversa il “Parco San Donato e le Concavità di Leonardo da Vinci”, un luogo perfetto per una sosta o un pic nic. Nel Parco c’è una fontanella d’acqua fresca, un percorso vita, il “Il Tempietto di San Donato” dedicato alla Pace e le riproduzioni delle “Concavità di Leonardo da Vinci”: installazioni interattive che diffondono suoni, storia e saperi antichi. Insomma, una passeggiata ludica con scenari naturali da immortalare su scatti “Instagrammabili” o luoghi in cui godersi semplicemente il panorama.

CULTURA E CURIOSITA’
Il profumo di fiori di sambuco e di ginestre avvolge il centro storico e tutte le frazioni, giornate perfette per visitare il nostro “Polo Museale” custodito all’interno del Palazzo della Cultura.
Lasciatevi incantare dal Museo del Disco d’Epoca, dal Museo di Arte Povera, dal Museo Leonardo da Vinci in Romagna e dal Museo Linea Christa.
Non puo’ mancare poi una passeggiata con visita all’Abbazia di Montetiffi ed all’attiguo Museo Agostino Venanzio Reali.

CUCINA TIPICA E GASTRONOMIA
Le prelibatezze gastronomiche che si possono gustare solo in questo periodo dell’anno sono diverse. I piatti tipici (strozzapreti, tagliatelle, piadina) si arricchiscono di condimenti a base di erbe spontanee e di stagione come “strigoli”, asparagi, rucola, fragole: materie prime eccezionali utilizzate da tutti i nostri ristoratori!
Il “Formaggio di Fossa di Sogliano DOP” resta un ingrediente base della nostra cucina tipica e “Le Fosse”, in cui il famoso formaggio si stagiona, sono aperte tutto l’anno pronte a far gustare al vostro palato questa prelibatezza.

EVENTI PRINCIPALI
In primavera all’interno del cartellone di “Prova d’Attore” torna “FuoriLuogo”, rassegna dedicata alla narrazione teatrale in spazi non convenzionali.
Una pratica nel segno del teatro diffuso, per dare luogo al teatro anche fuori dal teatro, alimentando e consolidando una dimensione effettiva (ed affettiva) di comunità teatrale.
Nella seconda metà di Giugno il centro storico di Sogliano dà inizio ufficialmente alla rassegna “Sogliano Estate” con due manifestazioni importantissime per il borgo: Ori di Sogliano e Malt in Fossa.

Ori di Soglianosi svolgerà il 18 giugno 2022, si tratta di una manifestazione per famiglie e giovani, ideata per far conoscere a tutti i visitatori le risorse più preziose del territorio e le sue tradizioni; coinvolge la cittadinanza con laboratori organizzati in preparazione all’evento con lo scopo di realizzare decorazioni ed addobbi in occasione della festa.
Durante l’evento si susseguono spettacoli fino a tarda notte; concerti, artisti di strada, pittori e scultori animano il centro storico, dove i visitatori hanno anche la possibilità di ammirare gli stand degli antichi mestieri e dell’artigianato locale.
La ricca proposta artistica è affiancata dall’offerta gastronomica dei prodotti tipici della località e dal percorso di degustazione di birre artigianali all’interno dell’area Malt in Fossa (17-18 giugno 2022), ideata dall’Associazione La Fossa del Luppolo, che anima la zona di Piazza Garibaldi per il pubblico giovane con DJ set e concerti.

SPORT E TEMPO LIBERO
Diversi sono gli appuntamenti in calendario legati allo sport: oltre al Trail del Rubicone del 3 Aprile, è in calendario per il 24 Aprile il primo Skateboard Contest presso lo Skate Park “Il Sogno” mentre è previsto, per il 22 maggio 2022, il passaggio della “9 Colli”, importante appuntamento sportivo ciclistico con partenza da Cesenatico.
Altre manifestazioni sono in via di definizione/pianificazione.

PER SAPERNE DI PIU’: