Unโarea di circa 1400 ettari in prossimitร della localitร Montetiffi nellโAlta Valle dellโUso รจ stata dichiarata di notevole interesse pubblico e riconosciuta come Sito di Interesse Comunitario.
Lโarea, per la sua posizione geografica marginale e la scarsa antropizzazione, si presenta preservata da sfruttamenti deturpanti e offre uno degli aspetti naturali tuttora piรน integri per le sue particolaritร morfologiche e geologiche.
Il punto naturalistico piuโ conosciuto รจ la zona delle Marmitte dei Giganti, attraversato dal โPonte Romanico.
Lโarea si fa apprezzare anche per il notevole corredo faunistico e vegetale principalmente costituito da cedui di roverella, orniello, ginepro, leccio, olmo campestre e da cespuglietti e canneti e si caratterizza anche per gli insediamenti con particolaritร storico-architettoniche e ambientali rilevanti come il Borgo di Pietra dellโUso e le Ville di Montetiffi e per le emergenze insediative storiche presenti: Ponte Romanico, Molino Tornani, Abbazia di Montetiffi e adiacente Canonica oggi sede del โMuseo Venanzio Realiโ.
Potete trovare maggiori informazioni relative al trattamento dei dati personali dei navigatori al seguente link Privacy Policy