Visit - Sogliano al Rubicone - Scopri Sogliano - Itinerari - trekking bike - banner_sentierialtorubicone

I Sentieri dell'Alto Rubicone

.

Attenzione!

A causa dei problemi derivati dall’alluvione,  sui tracciati dei “Sentieri dell’Alto Rubicone” sono stati effettuate delle variazioni, ad oggi restano percorribili ai trekkers (no bike no cavallo) i seguenti sentieri:

nr. 1 – Il sentiero delle tre Vallate
nr. 2 – Il sentiero di Leonardo Da Vinci
nr. 3 – Il Sentiero dei Malatesta
nr. 4 – Il sentiero delle Sorgenti del Rubicone
nr. 5 – Il Sentiero del Farneto
nr. 6 – Il Sentiero del Barbotto
nr. 7  – Il sentiero dei Sassoni
nr. 8 – Il Sentiero del Nocciolo Centenario
nr. 9 – Il Sentiero delle Teglie di Montetiffi
nr. 10 – Il sentiero delle Marmitte dei Giganti
nr. 11 – Il sentiero della Massa
nr. 12 – Il sentiero dell’Ambra
nr. 13 – Il sentiero dei Gessi
nr. 14 – Il sentiero della I° miniera d’Italia
nr. 15 – Il sentiero del Passo dei Meloni
nr. 16 – Il sentiero del Savor

Per info:
0541/817340 Ufficio Turistico

Sogliano al Rubicone è un comune immerso nel verde, particolarmente libero da inquinamento e custodisce al suo interno il SIC MONTETIFFI, ALTO USO (sito di interesse comunitario) e 2 oasi naturalistiche: Rontagnano e Tornano.

Trova l’ispirazione fra i percorsi “I Sentieri dell’Alto Rubicone”, una rete sentieristica lunga complessivamente 156 km e composta da 16 itinerari tutti ad anello, collegati fra loro e d’unione alle diverse località del Comune.

I 16 itinerari toccano tutte le frazioni del Comune; il percorso più lungo è “Il Sentiero delle Tre Vallate” che segue l’intero perimetro del circuito escursionistico ed è percorribile in più giorni di cammino; altri itinerari sono invece molto brevi e si completano a in poche ore di camminata (da 3 a 5).

I sentieri sono fruibili a piedi, in mountain bike ed a cavallo; sono numerati C.A.I. e mappati in Gpx al fine di visualizzarli tramite Gps o cellulare oppure direttamente sulle apposite cartine escursionistiche edite da Monti Editore, disponibili online e nelle attività economiche del nostro territorio.
Buon relax!

Condividi