Visit - Sogliano al Rubicone - Eventi - bannerteatro2

Lunga è la notte che non trova mai il giorno - Presentazione del nuovo libro di Bruno Bartoletti

    .

    Quando: sabato 22 ottobre 2022
    Luogo: Teatro Comunale Elisabetta Turroni, piazza G. Mazzini 16
    Ora Inizio: 16:30
    Ingresso: Gratuito

    Organizzato dalla Biblioteca Comunale “Agostino Venanzio Reali” e dal Comune di Sogliano al Rubicone in collaborazione con Cooperativa Sociale LibrAzione, l’ultimo libro di Bruno Bartoletti  “Lunga è la notte che non trova mai giorno” sarà presentato sabato 22 ottobre 2022, ore 16.30, nel teatro “Elisabetta Turroni” di Sogliano al R.
    Dialogheranno l’autore e Dante Orlandi.
    Letture di Andrea Marinelli

    Il libro è reperibile su internet e in qualsiasi store, anche in ebook.
    “Lunga la notte che non trova mai giorno vuol essere un libro di speranza così annotato in copertina: Il chiarore luminoso dell’alba preannunciava una splendida giornata di sole. E potrebbe essere anche un libro della memoria. Le due sezioni che compongono il libro – Il richiamo del mare e Non aspettarmi: la notte è bianca e nera – rappresentano il viaggio a ritroso nel tempo per ritrovare il senso delle proprie radici. Così, in una buia notte di dicembre, un uomo esce di casa e si incammina a piedi in una sconosciuta città, fino a giungere nell’immensità della notte in prossimità degli scogli, là dove un tempo soleva venire, non d’estate, ma in inverno.

    Non aspettarmi: la notte è bianca e nera raccoglie invece lettere d’amore ritrovate e portate alla luce, la cui conclusione lascia aperto ancora un dubbio: Me ne andai che era quasi notte e nell’allontanarmi fui sorpreso a guardare le stelle. L’uomo nemmeno più ricorda il nome della ragazza, né la sua storia, ma ha solo squarci perduti dei tempi dell’infanzia e della propria terra, così nuda e avara di raccolti, e quell’addio su quel treno nella pioggia battente.”